Produzioni Fuorivia e Egea Music


presentano


GIANMARIA TESTA

Altre Latitudini


dal 25 novembre 2022 su vinile (ed. lim.) e cd

Con l’uscita di “Altre latitudini”, il quinto album di Gianmaria Testa continua la serie di ristampe – con una nuova raffinata edizione e in edizione limitata anche su vinile – che Produzioni Fuorivia e Egea Music dedicano al cantautore scomparso nel 2016 e mai dimenticato. Anzi, scoperto e ricordato, cantato e suonato in questi anni da colleghi e amici come Giuseppe Cederna e Neri Marcorè così come da tantissimi appassionati sui palchi di tutt’Italia.
Altre latitudini, registrato nel mese di maggio 2003 in Italia e masterizzato a Londra, vede la presenza di 14 musicisti. Dopo il minimalismo chitarra e voce de Il Valzer di un giorno, Gianmaria Testa ritrova in questo disco il piacere della varietà di suoni. Piero Ponzo (che aveva già collaborato a Montgolfières) cura gli arrangiamenti di corde e fiati per un disco presentato prima in concerto a Parigi e che poi ha portato Testa sui palchi più importanti in Italia e in Europa.
Sono quindici brani che passano al setaccio la tradizione italiana, il jazz, la chanson, lo swing, dando il giusto spazio ad ognuno. Poche parole, semplici, per un’immagine, una storia. E arrangiamenti dosati, per la punteggiatura necessaria all’espressione. Tra i protagonisti di questo disco Enrico Rava, Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fausto Mesolella (anche autore dell’unico brano in napoletano dell’album: “’Na stella”) che sotto la guida di Testa e Ponzio intervengono nella più pura espressione del loro stile.
“Altre latitudini” è espressione purissima de carisma, della finezza di espressione e purezza delle parole tipica di Gianmaria Testa: piccole storie, che una volta notate, non possono più essere trascurate.
Scrive per Gianmaria l’amico carissimo Erri De Luca: “La tua voce s’arrampica a un balcone, soffia all’amato le parole da dire all’ affacciata. La tua voce è Cyrano nascosto nel giardino che insegna al maschile smemorato come bussare a un bacio di ragazza. Sono sillabe di pioggia, da levarsi la giacca e appoggiarla sulle spalle scoperte di una donna, una delle poche mosse sacre in dote a un uomo.
Le tue canzoni servono a un ragazzo per improvvisarsi uomo, servono a un uomo per tornare ragazzo. Una donna sospira: fosse vero. Finché canti è vero e poi per altri cinque minuti dura l’effetto di raccolta dei frantumi maschili; stanno di nuovo insieme l’adulto e il rompicollo. Finché canti ecco di nuova una sagoma d’uomo nella stanza, al bavero ha messo il fiore dell’ortica, in cima alla camicia una farfalla vera. Allaccia il braccio attorno alla ragazza, accenna a un valzer, lo rigira in tango, splende la coppia, numero chiuso sigillato a musica.
Profumo di balli di una volta la tua canzone di oggi. Uomo e donna accostano gli zigomi per fingere di dirsi una parola, si odorano i capelli, accostano il respiro alla curva del collo. I balli di una volta permettevano abbracci con la scusa di una danza in pista.
Niente altro che amori, polpa scoperchiata da un coltello che scortica, sbuccia, e sotto, il frutto è bianco. Solo amori, il loro passo a due disturba, distoglie: due innamorati vanno, dietro a loro si accodano le occhiate di noialtri soldati costretti dentro i ranghi, invece di sbandare, sbottonare il colletto e darsi a correre.
Niente altro che fiori, compratene un mazzetto, portatelo sudati, trafelati, alla creatura preferita, amata.


Paola Farinetti – moglie di Gianmaria Testa e manager di Produzioni Fuorivia – aggiunge nel booklet del disco “Molti di questi (lavori) con gli anni sono diventati rari, buoni solo per un’asta su eBay, e mi è parso un peccato. Tutti conservano infatti una misura, una freschezza di musica e parole -quelle parole che Gianmaria limava e rilimava-, che li rendono dei classici, sopravvissuti all’usura del tempo"


GIANMARIA TESTA
"Altre latitudini"

dal 25 novembre 2022
su vinile (ed. lim.) e cd

Brano Titolo Durata
1 Preferisco Così Brano e testo
3:34
2 Il Meglio Di Te Brano e testo 2:55
3 Dentro Al Cinema Brano e testo
3:46
4 Solo Per Dirti Di No Brano e testo 3:53
5 Tuareg Brano e testo 2:45
6 Come Di Pioggia Brano e testo 3:51
7 Veduta Aerea Brano e testo 3:41
8 Voce Da Combattimento Brano e testo 3:40
9 Nient'altro Che Fiori Brano e testo 3:35
10 Sei La Conchiglia Brano e testo 3:03
11 Una Lucciola D'agosto Brano e testo 3:13
12 Potrai Brano e testo 2:02
13 'Na Stella Brano e testo 3:54
14 Altre Latitudini Brano e testo 2:36
15 Preferisco Così (Strumentale) Brano 1:18

Musicisti :
Gianmaria Testa: voce, chitarra
Enzo Pietropaoli: contrabbasso
Philippe Garcia: batteria
Mario Brunello: violoncello
Carlo de Martini: violino
Gianpiero Malfatto: tuba
David Lewis: tromba
Gabriele Mirabassi: clarinetto

Produzione artistica
Gianmaria Testa